Coordinate bancarie

 

Definizione: Le coordinate bancarie sono quelle coordinate che genericamente chiediamo o che ci vengono chieste che servono ad indicare tutti quei codici o sigle che sono riconducibili al mondo bancario. Nello specifico le coordinate bancarie si riferiscono a dei codici formati da sequenze di cifre che possono essere numeri o lettere che individuano univocamente un conto corrente bancario. Le coordinate bancarie sono dunque state introdotte per semplificare tutti i movimenti bancari di denaro come bonifici, giroconti ed in generale accrediti e addebiti tra vari istituti di credito.

Nella lingua comune utilizziamo il termine coordinate bancarie per riferirci a sigle come l’IBAN, il BIC, l’ABI e il CAB, il CIN, il BBAN, lo SWIFT CODE, il codice CRO, il TRN, tutti termini che vengono da parole non italiane e che, per quanto siano sigle brevi, son a volte facilmente equivocabili.

Andiamo ad analizzare uno per uno tutti questi codici.

 

 

Codice IBAN, cos'è e da cosa è composto

codice-iban-italia-abi-cab-bban-cin

Le coordinate bancarie non sono altro che  codici di numeri e lettere che individuano senza possibilità di errore un conto corrente, il nome della banca presso il quale è aperto, finanche la specifica filiale con possibilità di individuare l'indirizzo e quindi recapiti telefonici nel caso ce ne fosse bisogno.

Tra le coordinate bancarie la parte del leone la fa il codice IBAN (ovvero acronimo delle parole inglesi International Bank Account Number), definito a livello internazionale. Grazie a questo codice possiamo univocamente individuare un conto corrente bancario in tutto il mondo. In Italia il codice IBAN è formato da 27 caratteri, sempre scritti in maiuscolo.

 

In verità il codice IBAN italiano è formato a sua volta da altri codici e cifre che adesso andremo ad analizzare:

  1. Le prime due lettere corrispondono alla sigla ISO 3166 della specifica nazione e per l'Italia è IT;

  2. Abbiamo poi le 2 cifre di controllo o CIN Europeo utilizzate per verificare la correttezza del codice IBAN;

  3. Segue il BBAN italiano che a sua volta comprende: CIN Italiano, ABI, CAB e Numero di conto corrente;

 

Il BBAN italiano è un codice di caratteri così composto:

  1. CIN Italiano (Control Internal Number) di una lettera dell'alfabeto. Si ottiene dopo una serie complicata di calcoli legati ai codici ABI, CAB e dal numero di conto corrente e serve come verifica e controllo;

  2. ABI (acronimo di Asscociazione Bancaria Italiana) che è un numero composto da 5 cifre e che individua uno specifico istituto bancario;

  3. CAB (Codice di Avviamento Bancario) anch'esso di 5 numeri e che individua una specifica filiale;

  4. Numero di conto corrente.

 

Codice CRO

Il codice CRO o Codice riferimento operazione è un codice formato da 11 caratteri grazie al quale è possibile risalire alla specifica operazione bancaria e che consente di verificare e controllare la transazione di denaro da un istituto ad un altro. Poste Italiane ha un codice CRO di 15 cifre, con la peculiarità che le prime 4 servono solo ad identificare proprio l'azienda Poste Italiane, mentre le ultime 11 sono le classiche cifre del CRO.

Tale codice ha un aspetto fondamentale nella verifica e controllo dei bonifici SEPA. E' importante da sottolineare che le ultime due cifre, che si riferiscono al codice di controllo per verificare la correttezza, non sono altro che il resto della divisione per 13 delle prime 9 cifre.

Per i bonifici SEPA, il codice CRO è rintracciabile (non sempre però) nel codice TRN andando a prendere dalla sesta cifra fino alla sedicesima. Ciò non sempre però è vero in quanto in quegli spazi (dalla sesta alla sedicesima posizione) il TRN può avere anche delle lettere e ciò è incompatibile con il codice CRO è che solo formato da numeri.

 

 

Codice TRN

Ma cos'è il codice TRN (Transation Reference Number)? il TRN è la naturale evoluzione del codice CRO dopo la nascita dell'area SEPA e di conseguenza del bonifico SEPA. Il TRN in ambito internazionale SEPA è un codice che serve a determinare univocamente una transazione bancaria e quindi un bonifico SEPA e è utile per verificarne la correttezza dello stesso.

Il codice TRN è composto da ben 30 caratteri alfanumerici e come anticipato sopra i caratteri dalla sesta alla sedicesima posizione rappresentano il vecchio CRO.

 

 

FAQ: Domande e risposte sulle coordinate bancarie

codici-iban-bban-cab-abi-cro-trn-cin

Quali sono le coordinate bancarie che devo fornire quando voglio ricevere un pagamento?

Le coordinate bancarie da fornire quando vogliamo ricevere un pagamento, sono oramai poche e molto semplici grazie all’introduzione dell'IBAN, sono:

  • Dati del beneficiario (Nome e Cognome o nome azienda);
  • Dati dell’ordinante;
  • l’IBAN;
  • In caso di bonifico internazionale, in generale da tenere sempre a portata di mano in caso di necessità, il Numero del proprio conto bancario, il numero dell’account del beneficiario, anche denominato Account Number o Bank account number, e il codice SWIFT anche denominato come BIC o BIC CODE;
  • Spesso o quasi sempre non è obbligatorio il nome e l’indirizzo dell’Istituto bancario del beneficiario, in quanto ogni banca lo può dedurre dall’IBAN stesso. Per scrupolo o in caso di necessità, annotare anche quello, ove possibile;
  • Tenete sempre a mente che qualore non siate in possesso, o in dubbio, per quanto riguarda il codice della causale, questo vi verrà indicato allo sportello o, in caso di bonifico online, automaticamente inserito un codice di default della banca.

 

 

Quali sono le coordinate bancarie che devo avere quando devo effettuare un pagamento?

Allo stesso modo, come facilmente intuibile, c’è bisogno degli stessi dati, nominativo, codice Iban e causale, numero del account di banca e swift code.

 

E’ obbligatorio avere le coordinate bancarie di una persona per inviare un bonifico bancario?

L’Iban identifica il conto, la banca, e il Paese di nazionalità al quale appartiene quell’istituto bancario. E’ obbligatorio per gli italiani dal 2008. E’ obbligatorio avere i dati dell’intestatario.

 

Dove trovo le mie coordinate bancarie, il codice IBAN e SWIFT del mio conto bancario?

Solitamente entrambi questi codici sono sempre presenti negli estratti dei propri conti, vicino alle coordinate del conto bancario. Sia online che cartaceo, solitamente l’estratto conto indica questi codici. In assenza di questi o in dubbio, contattare sempre il numero verde o il numero assistenza della propria banca o recarsi, quando possibile, allo sportello fisico dell’istituto.