Assicurazione sanitaria: guida sintetica e 10 vantaggi

 

In questo articolo/guida, dopo aver dato la definizione di assicurazione sanitaria e spiegato a cosa serve, offriremo 10 motivi per i quali per molti soggetti è conveniente stipulare una polizza di tal genere. Quali coperture prevedono le diverse tipologie di assicurazione sanitaria? Cosa non prevedono?

 

Abbiamo chiesto agli esperti amici di villa-assicurazioni.it di rispondere a questi quesiti cercando di non utilizzare tecnicismi, bensì di fornire concetti semplici, chiari ed esaustivi anche per chi non mastica questo settore.

Cos'è l'assicurazione sanitaria? Definizione: L'assicurazione sanitaria è un'assicurazione che copre in tutto o in parte il rischio che una persona incorra in spese mediche, distribuendo il rischio su numerose persone.

 

 

Che cos'è l’assicurazione sanitaria

assicurazione-sanitaria-definizione

In Italia le prestazioni sanitarie sono garantite dalla Legge se si utilizza la Sanità Pubblica. Se si desidera utilizzare la Sanità Privata è possibile o pagare direttamente una struttura privata o stipulare un'assicurazione sanitaria.

Questa è un'assicurazione facoltativa che si stipula per coprire le spese di un'eventuale fruizione della Sanità Privata che altrimenti presenterebbe dei costi molto elevati. E’ molto diffusa nei paesi come gli Stati Uniti dove non è presente una sanità pubblica statale.

Ultimamente l’assicurazione sanitaria facoltativa è utilizzata con più frequenza anche in Italia da chi non accetta le lunghe attese che si riscontrano nella Sanità Pubblica italiana. Coloro che vogliono bypassare le lunghe attese del pubblico rispetto al privato possono stipulare polizze che permettano di fruire della Sanità Privata senza dover spendere troppi soldi.

Le polizze sanitarie possono essere stipulate da una singola persona o da un'intera famiglia. Altra tipologia di polizza è quella stipulata da un'azienda per i propri dipendenti.

Bisogna tener conto che il costo della polizza sanitaria aumenta con l’aumentare dell’età dell’assicurato e dal numero di prestazioni richieste. Quando si stipula una polizza per l’assicurazione sanitaria è necessario verificare l’età massima che l’assicurazione prevede. Ad esempio alcune agenzie di assicurazioni non stipulano polizze se il contraente ha più di 70 anni.

 

A chi è consigliata l’assicurazione sanitaria

Essendo le liste d’attesa molto lunghe, talvolta mesi e mesi, soprattutto per visite odontoiatriche, cardiologiche, oculistiche, per interventi urgenti eccetera, se si è stipulata una assicurazione sanitaria è possibile farsi visitare o operare in tempi molto più ristretti da medici o cliniche private.

Pertanto se si stima di usufruire in futuro di numerose prestazioni mediche e non si abbia intenzione di attendere molto, è conveniente aprire un'assicurazione sanitaria. Questo vale non solo per i redditi bassi, ma anche per redditi alti in quanto le prestazioni pubbliche prevedono il pagamento di un ticket per coloro che superino un determinato reddito. 

 

 

Tipologie di assicurazione sanitaria e come sceglierla

assicurazione-sanitaria-guida

Nella scelta della compagnia a cui rivolgersi per una assicurazione sanitaria, bisogna guardare innanzitutto che il servizio sia all'altezza di quanto richiesto dal contraente e che la compagnia sia in grado di guidarlo nei momenti più delicati. Molte sono le variabili da prendere in considerazione nella scelta dell’assicurazione sanitaria più adatta alle nostre esigenze.

Pertanto la scelta va fatta innanzitutto valutando le proprie esigenze e rapportandole alle polizze che garantiscono tali servizi. A seconda delle esigenze del cliente si possono stipulare differenti tipi di polizze.

 

Le più comuni sono:

  • Assicurazione dentistica

  • Assicurazione sanitaria classica

  • Assicurazione sanitaria indennitaria

  • Assicurazione sanitaria a rimborso spese

  • Assicurazione sanitaria  per invalidità permanente

  • Assicurazione sanitaria per viaggio

 

L’assicurazione dentistica, non sempre è prevista nelle tradizionali polizze. Alcune società propongono delle  assicurazioni specifiche o prevedono, con una integrazione monetaria, l’associazione di servizi aggiuntivi.

L’assicurazione sanitaria classica è quella che, in caso di malattia o infortunio, copre gli esami diagnostici, i ricoveri, le cure e l’acquisto dei farmaci necessari.

La polizza a forma indennitaria copre con un indennizzo le spese per ricovero e convalescenza dovute a malattie o a infortunio. L’indennizzo è in funzione del tipo di polizza che si è stipulata.

La polizza sanitaria a rimborso permette di avere un risarcimento per spese sostenute per visite mediche, interventi chirurgici, odontoiatrici e fisioterapici. Il rimborso è stabilito dalle condizioni contrattuali. Siccome questa formula prevede l'obbligo ad anticipare la somma di denaro occorrente, bisogna essere certi di poter sostenere una spesa del genere.

La polizza per invalidità permanente tutela l’assicurato da un danno irrimediabile che condizionerà per sempre la sua vita. Per valutare l’entità della invalidità permanente si usano delle tabelle istituzionali redatte e aggiornate dall’INAIL (Istituto Nazionale Incidenti sul Lavoro)  e dall’ANIA che è una associazione che unisce le compagnie di assicurazione. Questo tipo di polizze possono prevedere una franchigia. Per esempio se la franchigia è del 5% e l’invalidità è del 15% il risarcimento sarà valutato al 10%.

L’assicurazione sanitaria per viaggio è una polizza che  garantisce  di viaggiare sicuro tutelando l’assicurato da ogni inconveniente. Esistono diverse polizze viaggio che sono stipulate in funzione delle esigenze del viaggiatore e del viaggio che si sta per intraprendere. Possono prevedere il rimborso di spese mediche, pagamento delle spese ospedaliere, monitoraggio della degenza ospedaliera e il rientro in Italia.

 

Quali coperture prevedono le diverse tipologie di assicurazione volontaria

Le diverse tipologie di assicurazione sanitaria prevedono coperture per spese di ricovero, degenza, cure fisioterapiche necessarie per malattia o infortunio e altri servizi. Il costo della polizza può variare molti in funzione dell’età, dello stile di vita, del lavoro che si svolge e dello stato di salute attuale del contraente. Quest’ultimo dato rappresenta una informazione  che deve essere comunicata in maniera sincera e precisa perché se si sono fornite notizie false e non veritiere ci potrebbero essere degli intoppi nell’erogazione del dovuto proprio nel momento del bisogno.

 

 

Cosa non prevedono le assicurazioni sanitarie

Non sono previste coperture per interventi estetici, per diete e consulenze nutrizionali, per correggere difetti fisici, per anticoncezionali e aborti volontari, per patologie psichiche e per infortuni causati dall’abuso di alcool, stupefacenti, psicofarmaci e allucinogeni. Inoltre non sono previste le cure per problemi preesistenti al momento della stipula della polizza.

 

Dieci motivi che spingono a stipulare polizze di assicurazione sanitaria

assicurazione-sanitaria

Vediamo di elencare quali sono i motivi che fanno scegliere l’assicurazione sanitaria:

  1. Tempi di attesa molto più brevi;

  2. Rimborso delle spese non coperte dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale);

  3. Facile accessibilità ai servizi offerti;

  4. Possibilità di effettuare check-up periodici;

  5. Possibilità di estendere la polizza a tutta la famiglia;

  6. Possibilità di scegliere tra una struttura convenzionata o una struttura non convenzionata;

  7. Rimborsi per l’acquisto dei farmaci necessari;

  8. Rimborsi per l’acquisto di sussidi sanitari come stampelle, tutori, apparecchi acustici e sedie a rotelle;

  9. Possibilità di eventuali trasporti sanitari  in caso di incidenti di vario genere;

  10. Sottoscrizione di polizze valide per periodi limitati come quelle stipulate prima della partenza per un viaggio per essere tutelati dal punto di vista sanitario durante questo periodo.

 

Quindi se si è già stipulata un'assicurazione sanitaria, nel caso di interventi chirurgici, di incidenti che richiedono una lunga degenza o in caso di malattie gravi, avere un'assicurazione "assicura" una maggiore tranquillità. Infatti, a seconda del tipo di polizza, saranno coperte le spese della sala operatoria, dell’anestesia e degli oneri chirurgici ed è erogato, se previsto, anche un determinato importo per ogni giorno  di malattia o ricovero ospedaliero.