Come fare un bonifico bancario online e allo sportello

 

Effettuare un bonifico bancario SEPA, estero e nazionale è oramai un'operazione di tutti i giorni. Questo metodo di pagamento è  diffusissimo ed il più sicuro in assoluto. E’ possibile inviare attraverso un bonifico bancario, una qualsiasi somma di denaro ad un qualsiasi dato destinatario, ovunque questa persona sia locata.

Tempi di accredito per un bonifico bancario

 
 

Garantire la tempistica precisa per un bonifico bancario è effettivamente impossibile. Sicuramente c’è una consistente differenza in tempi di attesa tra un bonifico bancario nazionale (bonifico da e verso l'Italia) ed un bonifico bancario internazionale, specialmente se fuori dall’europa, come nei Paesi non SEPA come ad esempio Stati Uniti, Cina, Russia, Giappone, Brasile ed altri.

modulo-bonifico-bancario

Modulo bonifico bancario, come si compila

 

Il bonifico bancario è un’operazione bancaria in cui si trasferisce un certo importo da un soggetto ordinante ad un conto corrente. Esso può essere inviato mediante richiesta dell’apposito modulo allo sportello o in via telematica con l’home banking, direttamente da casa.

Causale bonifico: cosa scrivere

 

 

Ogni operazione di bonifico bancario, effettuata presso una qualsiasi banca italiana, prevede l’inserimento e la specificazione di una sorta di “motivazione” per la quale si richiede il bonifico e quindi un giustificativo di questo passaggio di denaro. E ciò avviene sia quando ci rechiamo in filiale per effettuare l’operazione, ma anche quando quest’ultima viene fatta mediante Internet Banking (bonifico online).