Codici ABI e CAB, la guida

 

 

I codici ABI e CAB fanno parte delle cosiddette “coordinate bancarie”, ovvero quell’insieme di codici che permettono di arrivare a stabilire dove risieda un determinato conto corrente.

Più nello specifico, ABI e CAB riguardano l’identificazione delle banche e di ogni loro filiale; entrambi i codici sono utilizzati soltanto a livello italiano, e sono stati creati e assegnati dall’Associazione Bancaria Italiana.

 

Codice ABI

codice-abi

L’ABI (acronimo di Asscociazione Bancaria Italiana) è un numero formato da cinque cifre e si occupa di distinguere le varie banche tra di loro, assegnando ad ognuna di esse il proprio codice.

 

La prima cifra è sempre 0, e qui vedete riportati gli ABI delle banche e degli istituti di credito più noti del Paese:

  • Banca Mediolanum 03062

  • Banco Nazionale del Lavoro 01005

  • Banco Popolare 05034

  • Ing Direct 03169

  • Intesa San Paolo 03069

  • Monte dei Paschi di Siena 01030

  • Unicredit 02008

  • BancApulia 05787

  • Banca Carige 06175

  • CheBanca! 03058

  • Banca Fineco 03015

 

 

L’ABI di ognuno di tutti gli istituti di credito non cambia da filiale a filiale, né da regione a regione: è lo stesso per tutte le varie zone e città d’Italia. Per questo è stato necessario introdurre un codice in grado di essere più specifico, in modo da non confondere le varie filiali di una stessa banca.

 

Codice CAB

codice-cab-ricerca-filiale

A tal proposito è stato introdotto il codice CAB (Codice di Avviamento Bancario), sempre composto da cinque cifre, ma diverso per ogni filiale di una stessa banca. In tal modo si può distinguere la filiale più vicina a voi da un’altra che sta in un’altra città o regione.

In alcuni casi il numero di cifre può salire a sei, per fornire un’informazione ancora più dettagliata, ovvero il sesto numero indica il codice di efficienza dello sportello. In altri casi, questa sesta cifra può essere frutto di un algoritmo matematico tra le prime cinque, in modo da fungere come “prova del nove” per verificare che fossero giusti i primi cinque numeri.

Unendo i codici ABI e CAB, dunque, si ottiene già un’indicazione ben precisa della filiale dove risiede un conto corrente. Alle banche serviva, però, un modo per poter controllare che essi fossero corretti per non incorrere in incidenti di sorta, e così hanno ideato il codice CIN.

 

Codice CIN

Il codice CIN (Control Internal Number) è formato da una sola lettera, ottenuta tramite una complessa serie di calcoli legati ai numeri dei codici ABI, CAB e dal numero di conto corrente. In questo modo, i computer della banca hanno subito modo di controllare se ABI e CAB sono stati scritti correttamente, e se quindi il conto corrente da verificare risieda veramente presso l’istituto e la filiale indicati dai due codici.

 

Codice BBAN

Infine, per unificare ABI, CAB e CIN, è stato introdotto un singolo codice che in sé racchiude tutte le informazioni. Si tratta del BBAN (Basic Bank Account Number), un mostro alfanumerico composto, nell’ordine, da codice CIN, ABI, CAB e dal numero di conto corrente, per un totale di ben ventitre caratteri. Il codice BBAN è definito per ogni nazione dell’Unione Europea, ma i vari formati possono variare da stato a stato in base alle indicazioni delle varie associazioni bancarie nazionali.

 

 

Codice IBAN

codice-iban-italia-abi-cab-bban-cin

A livello internazionale giungiamo finalmente al codice IBAN (International Bank Account Number) che identifica univocamente uno specifico contocorrente in tutto il mondo. In Italia l'IBAN è formato dal codice BBAN nazionale più altri 4 caratteri, ovvero due lettere maiuscole che rappresentano la nazione (IT per l'Italia) e due cifre di controllo denominate CIN europeo.

Il codice IBAN dell'Italia è formato quindi da 23 caratteri del BBAN + 4 caratteri internazionali per arrivare ad un totale di 27.

 

Ricerca banca e agenzia da codice ABI/CAB

Se vuoi risalire al nome della Banca ed anche alla specifica filiale con annesso indirizzo ti spieghiamo come fare in maniera veloce e soprattutto facile. Come detto sopra il codice IBAN contiene a sua volta i codici ABI e CAB, CIN e il numero di conto corrente.

Riepilogando il codice ABI si riferisce alla Banca, il codice CAB alla filiale. Una volta dunque estrapolati i codici ABI e CAB non devi far altro che confrontarli con le tabelle che puoi trovare senza problemi sul web per risalire facilmente alla Banca di tuo interesse.

Un'altra soluzione che ti propongo è ancora più veloce, ovvero non devi far altro che inserire manualmente i codici ABI e CAB all'interno di form prestabiliti e premere INVIO per ottenere in output la Banca e la filiale che stai cercando.

blia-trova-banca-da-abi-e-cab trova-banca-da-abi-e-cab

mutuissimo-trova-banca-da-abi-e-cab ibancalculator-trova-banca-da-abi-e-cab