RC auto e bonifico online: vantaggi e svantaggi

 

Con l’avvio dell’home banking ogni tipologia di transazione o operazione bancaria è stata resa decisamente più veloce, comoda e sicura. Ecco perché tramite home banking è possibile consultare il proprio conto bancario e operare con maggiore tranquillità, metodo apprezzato proprio perché comodamente dalla propria postazione computer è possibile gestire tutte le operazioni, utilizzato anche per riuscire a pagare velocemente e tranquillamente l'Rc auto tramite bonifico online.

 

bonifico-bancario-rc-auto

Una soluzione piuttosto comoda per l’automobilista che vuole pagare la propria assicurazione auto senza necessariamente doversi recare dal proprio assicuratore, con un maggiore dispendio di tempo, pagando in contanti, o tramite bancomat o assegno, ma direttamente da casa è proprio il bonifico bancario online.

 

 

È risaputo che l’assicurazione della propria vettura è essenziale per ogni automobilista, in quanto ci tutela in caso di sinistri, e tramite la sottoscrizione di contratti ancora più dettagliati anche da danni, incendi, furti, o calamità naturali.  

Ecco perché circolare senza un’assicurazione Rc auto è rischioso sia per se stessi che per gli utenti della strada, come stabilito anche dalla normativa di legge che vieta la circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione rc auto.

 

Tutte le raccomandazioni per pagare rc auto con bonifico online

bonifico-assicurazione-auto

Chiunque circola senza la copertura assicurativa è soggetto a sanzioni amministrative piuttosto pesanti, per il versamento di cifre che vanno da 849,00 a 3.396,00 euro. Ecco perché durante la stipula e il pagamento dell’assicurazione rc auto tramite bonifico online è fondamentale prestare attenzione a diversi fattori.

 

Periodo di tolleranza

Potrebbe capitare ad ogni automobilista di dimenticare la data di scadenza della propria polizza assicurativa, è bene precisare però che esiste un periodo di tolleranza della durata di 15 giorni per poterla pagare con maggiore tranquillità. Dovrà essere l’automobilista a richiedere il rinnovo della polizza rc auto alla propria compagnia di assicurazione, perché da diverso tempo ormai non esiste il tacito rinnovo.

 

Attenzione alla data di scadenza

È fuori legge circolare con l'assicurazione auto scaduta, e nonostante la tolleranza stabilita secondo legge che consente di posticipare di 15 giorni il pagamento della polizza rc auto è fondamentale cercare di prestare attenzione ugualmente alla data di scadenza. Nel caso in cui ci si dovesse rendere conto che la polizza sta per scadere si dovrà pagare il rinnovo o presso la propria compagnia assicurativa, o senza dover dare una disdetta cambiando assicurazione.

 

 

Differenza tra contanti e bonifico

Esistono delle differenze legate al versamento in contanti o tramite bonifico soprattutto riguardo il rinnovo dell’assicurazione. Nel caso in cui si decide di pagare in contanti il rinnovo è immediato, mentre per i pagamenti con bonifico online non conta la data del bonifico, ma solamente la data di incasso, quindi prima serve l’accredito e dopo occorre che l’assicuratore incassi. Lo stesso dicasi per pagamento con bonifico allo sportello, la data che varrà è solo quella di accredito del denaro.

Questo è un dettaglio da non sottovalutare assolutamente, dato che solamente al momento dell’incasso  ci si potrà considerare in regola con la propria rc auto.

 

Conteggiare dettagliatamente le tempistiche

Chi paga in contanti dal proprio assicuratore saprà che il rinnovo della polizza assicurativa sarà immediato, mentre chi decide di fare un bonifico online deve fare dei conteggi dettagliati per evitare di dover circolare con la polizza auto scaduta. Ipotizzando i tempi bancari, l’accredito del bonifico scatta dopo 2- 3 giorni lavorativi dopo aver effettuato il bonifico. È bene prestare attenzione quindi quando si decide di fare il bonifico il venerdì, dato che il weekend non va conteggiato, e l’assicuratore potrà incassare il denaro solamente nei giorni dal lunedì al venerdì. Valgono tutte queste info anche nel caso di assicurazioni auto a rate. Certamente in questo specifico caso consigliamo per un pagamento tramite RID in modo da non dimenticare alcuna rata e soprattutto evitare di stare ad effettuare numerosi bonifici.

 

Controllare la data di incasso

La data del bonifico non viene considerata per il rinnovo della polizza assicurativa ma solamente la data di accredito dell’importo. Di conseguenza è fondamentale accertarsi che l’assicuratore sia passato all’incasso da quella specifica data, in questo modo la propria rc auto risulterà attiva e si potrà circolare liberamente.

 

Richiesta certificato

Non appena si paga la propria assicurazione rc auto l’assicuratore dovrà procurarvi il certificato assicurativo cartaceo, che può arrivare via e-mail o consegnato direttamente a mano. Il certificato assicurativo cartaceo ha sostituito da tempo il contrassegno, ed è fondamentale che al momento del controllo delle forze dell’ordine venga esibito.

 

 

Pro e contro del bonifico online Rc auto

bonifico-assicurazione-auto-pro-contro-guida

Per molti automobilisti effettuare un bonifico online sicuramente risulta essere molto più semplice ed economico rispetto ad altre tipologie di pagamento, motivo per il quale sono numerose le compagnie di assicurazione che permettono ai propri clienti di poterlo sceglierlo come metodo di pagamento.

Diversi conti correnti consentono di effettuare un bonifico online senza applicare alcuna commissione, operando direttamente sia dal proprio dispositivo mobile che fisso, ed in qualsiasi momento, ciò consente anche ai ritardatari di effettuare un bonifico online anche alla soglia della scadenza della propria polizza Rc auto.

Per pagare una polizza assicurativa bastano 5 semplici mosse, tenendo sotto mano sia i propri dati personali, che i dati dell’agenzia assicurativa, come il codice IBAN di riferimento della compagnia con la quale si intende stipulare la polizza, oltre all’intestatario del conto, e all’indirizzo mail di chi si sta occupando della propria polizza.

È possibile affermare che esistono molti punti a favore per effettuare un bonifico online, con l’unica accezione relativa al controllo delle tempistiche dell’accredito del bonifico, che fanno sì che si possa circolare liberamente avendo rinnovato la polizza assicurativa in tempo.

Sicuramente uno dei fattori che potrebbero rappresentare uno svantaggio sono relativi ai tempi di accredito, quindi è un metodo di pagamento da sconsigliare a chi si trova di fronte ad una polizza già scaduta o in imminente scadenza. Ma resta uno dei migliori metodi di pagamento di una polizza rc auto, per chiunque riesce a seguire tutte le raccomandazioni necessarie, soprattutto relative alla data di scadenza della propria assicurazione auto.

 

Perché si deve essere in regola con i pagamenti Rc auto?

Ad oggi si contano ben 4 milioni di auto che circolano liberamente senza alcuna copertura assicurativa obbligatoria, ecco perché i controlli da parte delle forze dell’ordine sono divenuti negli anni sempre più serrati. Ed è realmente importante prestare attenzione a tutte le raccomandazioni indicate per evitare di incorrere in pesanti sanzioni economiche.