Erogazione prestito privato Svizzera mediante bonifico bancario

 

Come richiedere un prestito privato in Svizzera per italiani? se vivi o lavori in Svizzera è molto semplice richiedere il tuo prestito mediante bonifico bancario, scopri come.

 

Richiedere un prestito in Svizzera non è complicato come potresti pensare. Se sei italiano e vivi o lavori in Svizzera, puoi rivolgerti ad un istituto di credito oppure ad una banca per l’erogazione del finanziamento.

 

 

Per inoltrare la richiesta è sufficiente presentare tutta la documentazione richiesta ed attendere poche ore affinché venga esaminata.

Una volta ottenuto esito positivo, l’istituto di credito procederà all’erogazione del prestito privato mediante bonifico bancario. In questo modo avrai a disposizione la somma richiesta e in tempistiche davvero brevi.

 

erogazione-prestito-svizzera-con-bonifico-bancario

Le motivazioni che possono spingerti a richiedere un prestito sono moltissime e, spesso, molto personali. Potresti aver bisogno di un prestito per acquistare una nuova auto, per ristrutturare la tua casa oppure per versare la caparra per l’acquisto di un nuovo immobile. In ognuno di questi casi, a meno che tu non abbia dei risparmi da parte, può tornarti utile richiedere l’erogazione di un prestito personale.

Se disponi dei requisiti necessari per ottenere l’erogazione di un prestito, puoi rivolgerti ad un istituto di credito, un intermediario del credito oppure una banca oppure più semplicemente effettuare una richiesta online con pochissimi click e senza il bisogno di uscire da casa.

 

Come richiedere il prestito

Essenzialmente puoi rivolgerti a 3 entità diverse:

  1. Le banche;

  2. Istituti di credito vari;

  3. Intermediari del credito.

 

Tra le 3 tipologie, solitamente è consigliabile rivolgersi ad un intermediario. Gli intermediari confrontano i preventivi di più banche offrendo di solito soluzioni più vantaggiose. In caso di condizioni paritarie rispetto ad altri preventivi, è comunque di solito sempre preferibile rivolgersi ad un intermediario. Le agenzie solitamente consentono all’utente di risparmiare tempo e soprattutto evitare di effettuare più richieste di credito contemporaneamente, pratica diffusa ma pericolosa che può portare ad uno ZEK negativo, ovvero una valutazione negativa da parte degli istituti erogatori del credito e quindi, di fatto, a una negazione dello stesso.

 

 

Prestiti in Svizzera per italiani: il caso dei frontalieri

prestito-frontalieri-svizzera

I prestiti personali in Svizzera sono molto richiesti dai cosiddetti “frontalieri”, ovvero tutti quei cittadini residenti in uno Stato che lavorano però in un’altra nazione: nel tuo caso, per esempio, potrebbe essere che lavori in Svizzera, ma risiedi in Italia. I frontalieri, infatti, sono lavoratori pendolari che attraversano i confini nazionali, le frontiere, per recarsi sul posto di lavoro: generalmente queste persone risiedono vicino ai confini nazionali.

 

Sapevi che la Svizzera è lo Stato che ospita più frontalieri italiani?

Ecco perché le domande di prestito privato in Svizzera sono molto frequenti. Molti lavoratori “frontalieri”, infatti, si rivolgono ad istituti di credito locali per l’erogazione di prestito privato in Svizzera mediante bonifico bancario, perché molto conveniente rispetto ad altre soluzioni.

Ma come funziona il prestito privato in Svizzera? Per prima cosa devi sapere che, per poter lavorare in Svizzera senza trasferire la tua residenza, devi richiedere un particolare permesso “G”, per ottenere il quale devi essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • Essere residente in un comune situato vicino alla frontiera da almeno sei mesi;

  • Avere un contratto di lavoro sottoscritto con un’azienda che abbia sede nel Canton Ticino.

 

Se hai già ottenuto la condizione di “frontaliere” da almeno tre anni, devi possedere alcuni requisiti per richiedere un prestito privato in Svizzera.

 

Ecco di seguito i più importanti:

  • Nazionalità svizzera o permesso di soggiorno;

  • Un contratto di lavoro da minimo 2 anni presso lo stesso datore di lavoro;

  • Età compresa fra i 18 anni e i 69 anni;

  • Un salario minimo mensile (che può variare da istituto ad istituto);

  • Una pensione;

  • Essere libero professionista da minimo 2 anni.

 

Quando richiedi un prestito privato in Svizzera mediante bonifico bancario, i tempi di approvazione sono abbastanza brevi e oscillano fra le 24 e le 48 ore; per quanto riguarda i tempi di erogazione del prestito privato mediante bonifico bancario, i tempi di attesa sono 14 giorni dettati dalla legge Svizzera.

 

Prestiti in Svizzera per residenti italiani

In questo caso devi disporre solamente dei classici requisiti finanziari o lavorativi, come per esempio il salario minimo mensile, che dovrebbe essere superiore ai 2.500CHF, o essere libero professionista da almeno 2 anni, nel caso dei lavoratori autonomi.

 

 

Bonifico bancario: come ottenere un prestito privato in Svizzera direttamente sul tuo conto corrente

bonifico-prestito-svizzera

Una volta accettata la richiesta di credito, l’importo verrà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario direttamente da parte dell’ente creditore.

 

Al fine di garantire una corretta ricezione, solitamente i dati richiesti sono:

  • I dati personali di colui che beneficia del trasferimento bancario. Solitamente sono sufficienti nome e cognome e, a scopo di controllo, nome della banca e numero agenzia;

  • Il codice IBAN;

  • In caso di bonifico internazionale, come potrebbe essere la tua richiesta di prestito privato in Svizzera, il codice BIC (Bank Identifier Code) chiamato anche SWIFT (Worldwide Interbank Financial Telecommunication).