Quali sono i dati per fare un bonifico SEPA e non SEPA? e quali per ricevere un pagamento?

 

Quali sono le coordinate bancarie che devo fornire quando voglio fare un pagamento? e quali sono le coordinate bancarie che invece devo conoscere per ricevere un bonifico nazionale o internazionale?
Fortunatamente i dati che bisogna possedere sono davvero pochi e relativamente facili da avere; in questo articolo guida vi spiegheremo in maniera sintetica, ma completa come ricevere i tuoi soldi senza possibilità di errore o come inviarli al giusto beneficiario.

 

Iniziamo con il ricordare che le coordinate bancarie sono quelle coordinate che genericamente chiediamo o che ci vengono chieste che servono ad indicare tutti quei codici o sigle che sono riconducibili al mondo bancario.

 

dati-per-fare-un-bonifico-o-per-ricevere-denaro
Nella lingua comune utilizziamo il termine coordinate bancarie per riferirci a sigle come l’IBAN, il BIC, l’ABI e il CAB, il CIN, il BBAN, lo SWIFT CODE, il codice CRO tutti termini che vengono da parole non italiane e che, per quanto siano sigle brevi, son a volte facilmente equivocabili.

 

 

Quali sono i dati da avere per fare un bonifico nazionale o internazionale?

quali-sono-i-dati-per-fare-un-bonifico-nazionale-o-estero

Le coordinate bancarie da fornire quando vogliamo inviare un pagamento, sono oramai poche e molto semplici grazie all’introduzione dell'IBAN, sono:

  • Dati del beneficiario (Nome e Cognome o nome azienda);
  • Dati dell’ordinante;
  • l’IBAN del beneficiario e ovviamente l'IBAN dell'ordinante;
  • Causale;
  • In caso di bonifico estero, e – seppur non obbligatorie – in generale da tenere sempre a portata di mano in caso di necessità, il Numero del proprio conto bancario, il numero dell’account del beneficiario, anche denominato Account Number o Bank account number, e il codice SWIFT CODE anche denominato come BIC o BIC CODE;
  • Spesso o quasi sempre non è obbligatorio il nome e l’indirizzo dell’Istituto bancario del beneficiario, in quanto ogni banca lo può dedurre dall’IBAN stesso (per i Paesi dell'area SEPA). Per scrupolo o in caso di necessità, annotare anche quello, ove possibile;
  • Tenete sempre a mente che qualore non siate in possesso, o in dubbio, per quanto riguarda il codice della causale, questo vi verrà indicato allo sportello o, in caso di bonifico online, automaticamente inserito un codice di default della banca.

 

Quali sono le coordinate bancarie che devo avere quando devo ricevere un pagamento?

Allo stesso modo, come facilmente intuibile, c’è bisogno degli stessi dati, nominativo, codice Iban e causale, numero del account di banca e swift code.

 

A) Dati per ricevere soldi mediante bonifico nazionale da ordinante italiano

Quindi sinteticamente se per esempio devo ricevere dei soldi da parte di un cliente italiano dovrò fornirgli essenzialmente il mio IBAN, il codice SWIFT (opzionale), nome della mia banca e indirizzo della filiale, causale, i miei estremi di riferimento come nome e cognome, nome della società o della ditta, eccetera.

 

 

B) Dati per ricevere soldi mediante bonifico internazionale

Nel caso in cui dovrò ricevere denaro dall'estero ho due casi:

  1. Denaro proveniente da nazione appartenente all'area SEPA e la situazione non cambia a quello appena descritto sopra, in quanto i regolamenti bancari per tutti questi Paesi si sono uniformati.

  2. Denaro proveniente da nazione non SEPA, in tal casoil codice SWIFT non sarà più opzionale, ma obbligatorio.

 

E’ obbligatorio avere le coordinate bancarie di una persona per inviare un bonifico bancario?

In caso di bonifico SEPA l’IBAN identifica il conto, la banca, e il Paese di nazionalità dell'area SEPA al quale appartiene quell’istituto bancario. E’ obbligatorio per gli italiani dal 2008. E’ obbligatorio avere i dati dell’intestatario.

 

Dove trovo il codice IBAN e SWIFT del mio conto bancario?

Solitamente entrambi l'IBAN ed il codice SWIFT o BIC sono sempre presenti negli estratti dei propri conti, vicino alle coordinate del conto bancario. Sia online che cartaceo, solitamente l’estratto conto indica questi codici. In assenza di questi o in dubbio, contattare sempre il numero verde o il numero assistenza della propria banca o recarsi, quando possibile, allo sportello fisico dell’istituto.

 

Come compilare un modulo bonifico bancario

Adesso sai quali dati ti servono per ricevere o inviare denaro tramite bonifico italiano, SEPA e non SEPA. Ora non ti resta che compilare il modulo del bonifico allo sportello, opure online sfruttando l'home banking, ma ancora ti sfugge qualcosa.

In questo caso ti suggerisco un articolo guida che ti spiega passo passo come si compila un bonifico, lo trovi qui!

Se invece vuoi maggiori informazioni sul modulo bonifico bancario ti consiglio di leggere questo articolo.

 

 

Vuoi risparmiare sulle commissioni del bonifico bancario? Utilizza Transferwise

bonifico-bancario-transferwise

Hai tutte le info che ti servono, ora sei pronto per pagare con bonifico o per ricevere denaro sempre con bonifico. Ma sai che un bonifico bancario a volte può costare davvero tanto? soprattutto se devi inviare denaro all'estero verso Paesi non SEPA le commissioni possono arrivare a cifre mostruose, anche di centinaia di euro in casi estremi. E poi i tempi di accredito di un bonifico internazionale non sono proprio celeri, anzi... puoi aspettare anche una settimana e oltre.

Perchè ho fatto questa premessa? la risposta è semplice, perchè attualmente esistono colossi nel trasferimento di denaro che utilizzano metodologie diverse per lo spostamento di fondi, come ad esempio Azimo e soprattutto Transferwise. Quest'ultima azienda multinazionale americana, fondata dal primo dipendente di SKYPE, è una garanzia: costi di commissioni ridotti fino ad 1/8 rispetto ad un normale bonifico, tempi di accredito di 1, 2 giorni e affidabilità e sicurezza ormai comprovate.

 

transferwise-bonifico-estero