Transferwise guida: come inviare online soldi all'estero

 

Transferwise è una multinazionale britannica fondata nel 2011 che si occupa del trasferimento di denaro online in tutto il mondo. Da qualche anno, essa è diventata il mezzo prescelto da tante persone per trasferire denaro all'estero. Il perché è presto detto: l'invio di soldi in Paesi stranieri è costoso e, quasi sempre, persino ingannevole.

 

transferwise-guida-opinioni-recensione

Le banche infatti, anche se il più delle volte dichiarano che vi sono zero commissioni, fanno che queste ultime, in realtà, siano ben nascoste ma ugualmente in vigore quando si manda denaro in Nazioni con una valuta differente dalla nostra.

Il grande vantaggio di Transferwise, è che essa applica sempre il tasso medio di mercato con l'applicazione di una commissione minima e sempre ben chiara, che consente di risparmiare fino ad otto volte rispetto a quanto si spenderebbe con il classico bonifico estero da effettuare con la banca.

E' evidente quindi, quanto privati ed imprenditori riescano a ridurre i costi grazie a Transferwise.

Si spiega così lo strepitoso successo di questa azienda, che di anno in anno vede crescere il consenso generale nei suoi riguardi da parte degli utenti di tutto il mondo.

Ecco una guida completa che vi spiega tutto ciò che c'è da sapere su Transferwise.

 

1) Come funziona Tranferwise

come-funziona-transferwise

Il principio su cui si basa Transferwise è quello del peer-to-peer.

Il maggiore punto di forza di questa multinazionale risiede nel costo dei bonifici internazionali, di gran lunga inferiore rispetto a quelli bancari.

In pratica funziona così: se si devono inviare soldi ad un beneficiaro che si trova in un Paese con valuta diversa dalla propria, si invia il denaro in favore di Transferwise, che poi si occuperà di convertire questa somma nella valuta del beneficiario tramite una banca associata.

Tale meccanismo fa sì che i costi vengano abbattuti addirittura fino al 90% rispetto a quelli dei bonifici bancari tradizionali.

Ma i vantaggi non finiscono qui.

Mentre le banche usano il proprio tasso di cambio che applicano sui trasferimenti di denaro, Transferwise applica il tasso medio di mercato, ovvero quello reale.

Ogni fase che riguarda il trasferimento inoltre, viene comunicata passo passo per email, permettendo il completo monitoraggio dell'operazione in qualsiasi posto ci si trovi.

 

2) Come trasferire denaro all'estero con Transferwise

Transferwise si conferma da anni come il mezzo più intelligente ed economico per trasferire denaro all'estero.

Ma come si fa?

Bastano pochi e semplici passaggi, ovvero:

- effettuare la registrazione sul sito web della società all'indirizzo Transferwise.com;

- seleziona la cifra da inviare, la nazione e i dati del beneficiario;

- scegli la tipologia di trasferimento del denaro tra rapido, economico e facile;

- prima di trasferire concretamente il denaro, è opportuno informarsi sugli aspetti fondamentali dell'operazione. Li descriviamo dettagliatamente nei paragrafi che seguono.

 

3) Costi delle commissioni Transferwise

Abbiamo già in precedenza accennato che il principale vantaggio di Transferwise è quello di prevedere un costo delle commissioni fino ad otto volte inferiore rispetto a quello richiesto dalle banche, ma è bene controllare prima di inviare il denaro.

Per farlo bisogna guardare all'interno della "pagina sui prezzi", nella quale vengono indicate le tariffe in riferimento alla valuta scelta.

La commissione verrà detratta dalla somma che sarà inviata a Transferwise.

E' possibile che vi siano delle commissioni aggiuntive se si paga con la carta di debito o di credito o ancora bonifico. Per quest'ultimo c'è da tenere in conto anche la commissione per la gestione del bonifico, sia nel caso di bonifico online sia nel caso di bonifico allo sportello, tenendo presente che è possibile scegliere conti che offrono costi azzerati (puoi vedere una comparazione su migliorcontocorrente.net) per questa operazione bancaria.

 

4) Quali sono i tempi di accredito con Trasferwise

Ecco un ulteriore vantaggio di Transferwise: la tempistica decisamente celere.

In linea di massima l'intero iter del trasferimento si realizza in 1-3 giorni lavorativi.

Qui entrano in gioco alcuni fattori variabili, come la valuta interessata e i controlli di legge previsti ed obbligatori da parte di un istituto finanziario.

Tuttavia non è raro che una somma di denaro possa essere trasferita all'estero con Transferwise nell'arco di poche ore o, comunque, in giornata.

 

5) Paesi supportati da Transferwise

transferwise-nazioni-monete

Transferwise è accettata nella maggior parte delle Nazioni europee, americane, australiane e, parzialmente, africane. Potete inviare soldi facilelmente negli Stati Uniti, in Inghilterra e tutto il Regno Unito, India, Brasile, Argentina, Cina, Russia, Canada, Giappone, Svezia, Turchia, Honk Kong, Singapore e tanti altri Stati.

 

6) Valute supportate da Transferwise

Transferwise supporta oltre 30 valute diverse.

Oltre a quelle più diffuse ed utilizzate, fra cui il dollaro americano, l'euro e la sterlina inglese, ci sono anche il rublo russo, la rupia indiana, lo yuan cinese, la rupia pakistana, la lira turca e molte altre.

 

7) Come chiedere il rimborso?

Transferwise dà la possibilità di annullare il trasferimento e chiedere il relativo rimborso prima che il trasferimento stesso sia stato completato.

Ciò può avvenire sia prima di aver inviato il denaro che dopo.

 

8) Istruzioni per effettuare il trasferimento di denaro all'estero con Transferwise e login

transferwise-login-registrati

Entrate nel sito ufficiale all'indirizzo transferwise.com e cliccate sulla voce "registrati".

Potete farlo inserendo password ed email oppure potete accedere tramite l'account Facebook o Google.

Una volta eseguito quanto detto finora, con il login entrate nel pannello di controllo.

Andate sulla pagina relativa all'importo da versare: nella casella inserite sia la valuta della somma che si vuole inviare che quella della somma che il beneficiario dovrà ricevere.

Quest'ultima apparirà automaticamente secondo il cambio ufficiale del giorno.

Inserite i dati bancari del beneficiario: potete farlo da voi oppure delegare a ciò Transferwise, che provvederà ad inviare una email al ricevente che, a sua volta, comunicherà i dati che lo riguardano.

 

9) Come effettuare il pagamento

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di debito, carta di credito, bonifico bancario o transazione bancaria.

Il tasso di cambio è sempre garantito per 48 ore e la commissione per Transferwise è compresa nel cambio.

 

10) Trasferimento di denaro all'estero con Trasferwise tramite bonofico bancario

transferwise-opinione

Se si opta per il trasferimento di denaro all'estero tramite bonifico bancario, bisogna innanzitutto e necessariamente collegarsi al proprio internet home banking e seguire la procedura standard per fare richiesta di un conto corrente bancario inserendo un conto di Transferwise come beneficiario.

Di solito questo tipo di operazione non comporta problemi o intoppi di alcun genere, ma raramente qualche disguido può capitare: chiariamo tale punto.

La società intermediaria britannica deve avere l'immediata possibilità di riconoscere il mittente del bonifico e per far sì che ciò accada il nome dell'intestatario del conto corrente deve essere lo stesso del cliente registrato su Transferwise.

Soltanto in questo modo è possibile che il mittente di tutte e due le operazioni sia riconosciuto senza equivoci di sorta.

Se tale requisito non viene soddisfatto il trasferimento della somma di denaro non può avvenire ed essa verrà invece rimborsata.

Per evitarlo tuttavia, il cliente può creare un profilo con Transferwise con lo stesso nome dell'intestatario del bonifico che è stato fatto a Transferwise.

Può anche accadere che il bonifico bancario non venga inviato nella maniera corretta: cosa succede in tal caso?

I fondi vengono stornati sul conto del cliente nell'arco di tempo di circa due giorni.

Se la somma inviata è più bassa, si viene contattati ed invitati a trasferire la parte che manca per raggiungere l'importo giusto.

Se si è dimenticati di inserire il codice cliente come causale del bonifico, si deve poi necessariamente mandare una prova che si è effettuato il pagamento.

Una volta che tutte le suddette operazioni sono state eseguite nel modo previsto, si conferma.

A transazione completata, il mittente ed il destinatario ricevono una email di conferma con riportati tutti i dettagli del trasferimento.

 

Precisazioni, opinioni e consigli su Tranferwise

Dunque perché scegliere proprio Transferwise per inviare una somma di denaro all'estero?

I principali vantaggi che questa società garantisce li abbiamo già menzionati, ma vale la pena ricapitolare:

- Commissioni dal costo irrisorio. E' il principale vantaggio di Trasferwise e quello che, più di qualsiasi altro, ha permesso a tale sistema di ottenere un grandissimo successo in tutto il mondo. Ciò accade perché Transferwise considera i trasferimenti internazionali di denaro come se fossero delle semplici operazioni bancarie. Il risparmio, così, è garantito e decisamente notevole;

- Tempi di accredito veloci. Il massimo che si deve aspettare affinché l'operazione di trasferimento si concluda positivamente è due-tre giorni, ma quasi sempre può bastare qualche ora. Inutile sottolineare quanto tale aspetto sia rilevante soprattutto quando si ha la necessità di inviare o ricevere soldi prima possibile;

- Sicurezza. Le transazioni che avvengono tramite Transferwise sono sicure in quanto vengono controllate da FCA, Financial Conduct Authority;

- Servizio di assistenza. Transferwise assicura ai clienti un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24

- Compatibilità con il mobile device. Si può utilizzare Transferwise, oltre che da PC, anche da dispositivi mobili. Per farlo si devono scaricare le applicazioni gratuite da Google Store oppure da Apple Store, installarle sul device, fare il login oppure la registrazione e...inviare i soldi dove si desidera.