Come avviare una torneria

 

Data la situazione difficile nel settore lavorativo e la scarsità di impieghi presso enti e aziende, molte persone, in particolare giovani, decidono di investire in un’attività propria seguendo le proprie passioni. Decisione questa che può trasformarsi in un colpo di fortuna, a patto che si scelga il settore giusto in cui lanciarsi.

 

Uno di quelli che offre un buon rapporto tra impegno e reddito, ma anche con poca concorrenza, riguarda sicuramente il settore della lavorazione dei metalli con l’apertura di una torneria.

Certo, molto probabilmente una singola persona non potrebbe sobbarcarsi tutte le spese per l'avviamento di una simile attività, ma una soluzione ad esempio potrebbe essere quella di mettersi a società con altri imprenditori interessati o magari investire in un'attività già avviata.

Grazie ai nuovi strumenti tecnologici, la torneria non è più come un tempo. I servizi sono aumentati, migliorati, puoi avere un’officina all’avanguardia capace di dare al cliente tutto quello che desidera in tempi celeri senza mancare di qualità. Vero è che sarebbe opportuno avere delle conoscenze mirate per svolgere l’attività ed usare le macchine, ma con un po’ di pazienza eun po' di pratica si possono raggiungere grandi risultati.

 

 

Lavorare sul campo

come-avviare-torneria

La torneria seppur utilizza macchine si avvale di lavoro manuale e in quanto tale, per sviluppare capacità tecniche bisogna operare sul campo. Chi decide di investire in questo settore deve cioè saper rispondere alle esigenze della clientela, non solo teoricamente ma anche praticamente.

In fondo chi si rivolge al tornitore vuole un certo servizio e un certo risultato, ma sta all’esperto individuare la soluzione migliore e quindi fornire un prodotto adatto alla specifica situazione.

 

 

Investimento iniziale per avviare una torneria

Se vogliamo ragionare dal punto di vista economico, di certo non è una passeggiata aprire una torneria. Non parliamo di un negozietto piccolo dove bastano quattro scaffali e i prodotti da rivendere.

Innanzitutto ti occorre un locale abbastanza ampio che abbia almeno un bagno, un magazzino, un ufficio e quindi l’officina. Devi poi pensare di acquistare i macchinari, e di creare la giusta rete di impianti. Un'attività impostata sulla lavorazione dei metalli dovrà acquisire macchinari per la fresatura, tornitura, elettroerosione, rettifica, trattamenti superficiali, eccetera.

È indispensabile dotarsi di macchinari all'avanguardia, con tecnologia CNC a 3 o 5 assi, che siano in grado di garantire lavorazioni di alta precisione e la realizzazione di componenti, minuterie e particolari finiti che rispettino al 100% i requisiti e i tempi di produzione della commessa del cliente. I campi d'impiego della tornitura sono infatti diversi e spaziano tra vari settori, dall'industria meccanica, al medicale fino alla produzione di strumenti ottici e telescopi. Sul sito di AR Costruzioni Meccaniche, un'officina meccanica di precisione specializzata nei lavori di tornitura, potrai trovare diversi esempi e video dimostrativi dei macchinari impiegati e delle realizzazioni eseguite con la tornitura dei metalli.

Per quanto riguarda gli impianti invece, non si tratta solo di adeguare tubi e canaline per far arrivare l’energia elettrica e l’acqua dove serve, ma disporre di canali di areazione e quant'altro per tenere l’aria pulita.

Ne consegue pertanto che sono abbastanza onerosi i costi iniziali da sostenere, anche perché ci sono da considerare tanti altri fattori, tra cui, pubblicità, tasse e imposte e salari dei dipendenti, ma quelle elencate sono le spese maggiori. Pensa, che solo un tornio, può arrivare a costare circa 45 mila euro, dunque considerato le spese di contorno, il budget iniziale di cui devi disporre è molto alto. Per risolvere, un'idea sarebbe quella di aprire una torneria a società con altre 3, 5 persone per dividersi l'investimento iniziale.

In più se deciderai (come vedremo più avanti) di assumere del personale, ci saranno anche gli stipendi da pagare, e tieni conto che un esperto tornitore non può essere pagato meno di 1.200 euro al mese.

In termini economici, sarebbe molto più conveniente rilevare un’attività già esistente, che abbia già al suo interno macchinari e impianti ben fatti e che dunque richiede solo piccoli interventi di manutenzione. Se non disponi di un grosso capitale, valuta l’idea di chiedere un prestito, o di accedere ad uno di quei progetti di finanziamento delle imprese molto in voga di questi tempi in alcune regioni d’Italia.

 

L’assunzione di personale

avviare-torneria

Piccola o grande che sia, la tua torneria non può essere gestita da una sola persona. Questo vuol dire che dovrai prendere in seria considerazione l’ipotesi di assumere del personale. Avere dei collaboratori è importante,  tra le varie cose, per riuscire a evadere gli ordini della clientela e quindi effettuare la lavorazione. Non si tratta però solo dei tecnici, ma anche di qualcuno che si occupi della contabilità. Emettere e registrare fatture è importante. Sarà poi questa figura a rapportarsi al commercialista per i vari adempimenti.

 

 

I controlli

Trattandosi di un’attività molto particolare, dopo aver messo in piedi l’attività, e aver cominciato l’inizio della stessa, sicuramente riceverai una visita da ASL e Vigili del Fuoco. Un passo dovuto questo atto a verificare il rispetto delle norme di igiene e antincendio. Sicurezza e salute dei lavoratori sono fondamentali.

Gli impianti, come già osservato, devono essere a norma e a tal proposito va verificato anche l’impianto acustico. Questo perché nel lavoro di torneria vengono riprodotti acuti rumori che potrebbero essere dannosi per l’udito, quindi per la tua salute e per quella dei tuoi operai, l’officina deve essere in regola.

 

Il guadagno

Tralasciando il classico iter burocratico comune a tutte le attività, (come apertura della Partita Iva, Comunicazione all’agenzia delle Entrate, Camera di Commercio,  INPS etc), andiamo ad analizzare ora il guadagno.

Con una torneria puoi portare a casa un bel gruzzolo mensile. Stando ad alcune stime realizzate da statistiche e ricerche, chi lavora nel settore può quantificare il margine su ogni servizio effettuato intorno al 70%. Ci sono però alcuni lavori che rendono meno e quindi i ricavi possono essere tra il 15% e il 25%. In media quindi, il guadagno annuale si aggira sugli 80/90 mila euro. Sicuramente soddisfacente.

 

Servizi ulteriori

come-avviare-torneria-iter-burocratico-guadagni

Come accennato, bisogna seguire la classica procedura di burocrazia per aprire una torneria. In tale caso si consiglia di avvalersi del servizio di un consulente esterno, che possa al tuo posto preparare tutta la documentazione necessaria. Fatti anche redigere un business plan, che ti aiuterà a comprendere l’entità degli investimenti e la possibilità di guadagno.

A questo punto devi cominciare a farti pubblicità. Rivolgiti ad un esperto di marketing che possa creare per te la campagna ideale per attirare i potenziali clienti. Un professionista della comunicazione potrà fornire un aiuto concreto nell’individuare il pubblico di riferimento e nell’adottare il giusto piano promozionale, scegliendo canali e linguaggio. Dovrai poi rivolgerti ad una web agency per la messa online di un sito professionale che funga non solo da vetrina all'attività, ma allarghi l'area di provenienza della clientela.

A tal proposito, stabilisci prima di creare la tua pubblicità su misura, quale debba essere il target di clientela a cui intendi rivolgerti. Auspichi di poter servire i privati o vuoi proporre la tua professionalità alle aziende? Devi dare delle risposte a queste domande, in quanto il messaggio pubblicitario deve raggiungere la gente giusta e catturare l’attenzione. Nulla va lasciato al caso, perché solo con un piano ben definito si riescono a raggiungere gli obiettivi.

 

 

La scelta della location per avviare una torneria

Anche la scelta della location ha il suo livello d’importanza nell’apertura di una torneria. Se intendi creare la tua fruttuosa fonte di reddito devi poter conquistare i tuoi clienti e attivarli. Questo deve perciò spingerti a scegliere un immobile in una zona priva di attività simili nelle vicinanze. Sarebbe possa sembrare un’ardua impresa, vincere la concorrenza iniziando da zero è il passo migliore che tu possa fare verso il successo.